Tema da cui deriva l’opera:
WE STARTED A FIRE
Tema da cui deriva il lavoro:
ABBIAMO ACCESO UN FUOCO
Il fuoco è l’inizio di tutto, rappresenta il momento in cui l’uomo ha interagito con il mondo per creare opportunità di innovazione e progresso. L’esposizione ci riporta al punto in cui lo stesso fuoco che abbiamo acceso, ci consuma e ci porta alla fine. Lo sfondo di incendi boschivi, guerre e crisi climatiche incontra gli stessi attori che ne hanno determinato l’origine: noi stessi.
Il lavoro di Kane Calì ci posiziona al crocevia tra diverse forze e realtà: il naturale e l’artificiale, il tutto e il frammento, la speranza e la distopia, il nostro passato collettivo e un futuro sconosciuto, l’intenzione e il caso, il digitale e il tattile, la ricerca della bellezza e l’avvento del disastro.
KANE CALÌ è nato a Malta nel 1983. Sperimentatore, Calì ha esplorato vari elementi, in particolare ceramica, vetro e stampa 3D. Consentendo ai suoi contenuti di spaziare sia nel panorama del virtuale che del reale, la sua pratica artistica rispecchia il desiderio di avanzamento dell’umanità, rimanendo saldamente ancorata a contesti tangibili e quotidiani. Il suo sviluppo artistico riflette un interesse personale per la teoria critica e il discorso politico contemporaneo.
Con uno studio a Malta, Calì ha presentato opere bidimensionali e tridimensionali, con un crescente interesse per l’arte pubblica. Ha conseguito un Master in Ceramica e Vetro presso il Royal College of Art e da allora ha esposto a livello locale e nelle principali città internazionali tra cui Milano, Londra, Berlino, Copenaghen e Shanghai.